Da lunedì 4 agosto 2025 sarà attivo un ambulatorio medico temporaneo a Colnago, presso Villa Sandroni, operativo tre giorni a settimana e dedicato esclusivamente ai cittadini che, ad oggi, si trovano ancora senza medico di base. Una notizia che rappresenta un primo passo concreto per rispondere all’emergenza sanitaria che da mesi affligge il nostro territorio.
Un risultato importante, che non arriva per caso, ma che è il frutto del lavoro, della determinazione e della visione politica del nostro gruppo di opposizione
Già nel Consiglio Comunale del 25 marzo 2025, il nostro gruppo aveva depositato e ottenuto l’approvazione unanime di un emendamento fondamentale, poi inserito nell’Ordine del Giorno sulla carenza dei medici di base. In quell’occasione abbiamo chiesto con forza che il Comune mettesse a disposizione locali per favorire la presenza di nuovi medici sul territorio. Ma non solo: ci siamo battuti affinché il Sindaco si facesse portavoce presso ASST Brianza, Regione Lombardia e i Ministeri competenti, sollecitando soluzioni immediate ed efficaci.
Oggi quell’impegno produce i primi risultati concreti.
Il nuovo ambulatorio non risolve ancora definitivamente il problema, ma rappresenta una risposta di prossimità per tutti quei cittadini – anziani, fragili, persone sole – che faticano a raggiungere Mezzago, dove resterà comunque attivo un altro presidio due giorni a settimana.
Non possiamo che essere orgogliosi di aver dato voce alle oltre 450 firme raccolte dal Comitato art. 32 e di aver trasformato quelle preoccupazioni in atti amministrativi e soluzioni pratiche.
Il Centrodestra c’è. Lavora in silenzio, ma con serietà. E quando c’è da ottenere risultati, non si tira indietro.
Avanti così, con l’unico obiettivo che ci guida: il bene dei cittadini di Cornate d’Adda.




